Blue Marina Awards e Poseidon, il software per la digitalizzazione del comparto nautico nazionale, hanno firmato un protocollo d’intesa per portare avanti soluzioni concrete a sostegno dell’ecosistema della nautica.
I Blue Marina Awards sono un marchio di qualità attribuito ai porti, marina e approdi più eccellenti. L’iniziativa è promossa da Assonautica italiana, Assonat, Rina e Enit ed è indirizzata a tutti i porti e approdi turistici per sensibilizzarli e accompagnarli in un processo di crescita su questioni strettamente pragmatiche e concrete che ruotano attorno a quattro tematiche − accoglienza turistica, innovazione, sostenibilità, sicurezza − e incentiva l’adozione di soluzioni innovative quali strumenti di autoproduzione energetica, strumenti di digitalizzazione, eccetera.
Un’iniziativa importante come ha sottolineato anche la Commissione europea definendola “allineata con gli obiettivi, agenda e policy europea relativa alla blue economy”.
I firmatari dell’accordo, entrambi impegnati nel sistema della portualità turistica con l’obiettivo comune di rendere le imprese del comparto più sostenibili e competitive, lavoreranno insieme per supportare una migliore gestione, organizzazione e digitalizzazione dei processi dei marina e porti turistici.
Poseidon, il software per la nautica italiana, metterà il premio speciale innovazione dei Blue Marina Awards, un voucher per la digitalizzazione del valore di 3.000 euro per accelerare il percorso d’innovazione.
Walter Vassallo, ideatore e coordinatore dei Blue Marina Awards commenta: «L’accordo valorizza e dà sempre più concretezza all’impegno di creare una genuina comunità di attori che vogliono fare e sono in grado di supportare un processo di rinnovamento del nostro patrimonio nautico. I nostri porti turistici, ancora visti come meri parcheggi di imbarcazioni, grazie ai Blue Marina Awards diventeranno tutti eccellenze ben integrate al tessuto socio economico di un territorio e porte di ingresso al turismo esperienziale».
Fabio Legni, presidente di Poseidon Software dichiara: «Riteniamo Blue Marina Awards un’iniziativa molto interessante perché indirizzata agli operatori del comparto. Con 7.000 chilometri di coste sul territorio nazionale, aderendo a questa iniziativa, i porti turistici hanno la reale opportunità di divenire una porta sul territorio, valorizzando non solo le proprie infrastrutture, ma anche tutto l’indotto circostante, creando così una rete di valore fondamentale per lo sviluppo economico».