C’è chi ha fatto il semifreddo, chi il gelato, chi ha aggiunto i limoni delle Cinque Terre o le ciliegie del savonese. La base però è sempre quella: l’Apfelstrudel, gusto di origine austriaca scelto per l’undicesima edizione della Giornata europea del Gelato artigianale, in programma oggi 24 marzo.
Polpa di mela, una spolverata di cannella, uva sultanina e pangrattato sono gli ingredienti base e anche quest’anno la Liguria non ha mancato l’appuntamento.
Nel Levante ligure, la gelateria Vernazza, con quattro punti vendita tra Vernazza e La Spezia, utilizza appunto i famosi limoni di Vernazza; mentre nel Ponente ligure, a Varazze, Marco Venturino, campione del mondo di gelato e titolare di “I Giardini di Marzo”, utilizza i biscotti secchi tipici della sua città e organizza un momento di animazione, servendosi di un mantecatore di fine Ottocento.
L’iniziativa è stata presentata oggi da Confartigianato Liguria in due gelaterie artigiane del centro storico di Genova, Cremeria delle Erbe e Gelateria Capriccio. Entrambe, dopo essersi cimentate con il Dolce Sinfonia (variante protagonista del 2022) e il Mantecado (2021), presenteranno una propria versione del gusto ispirato al famosissimo dolce austriaco, con aggiunta di marmellata di ciliegie liguri e pan di Spagna. Le diverse interpretazioni si potranno assaggiare in tutte le gelaterie liguri che prenderanno parte all’iniziativa e che esporranno, per l’occasione, l’apposita locandina.
«Anche nel 2023, la Liguria celebra il Gelato Day − sottolinea Felice Negri, presidente Confartigianato Genova − che rappresenta un’opportunità preziosa per valorizzare l’arte dei maestri gelatieri e diffondere la cultura dell’acquisto consapevole di un prodotto di alta qualità e salutare».
«Il gelato artigianale fa parte di quella cultura del gusto che racconta i sapori e la tradizione di una comunità. E, con il sistema camerale e associativo, da tempo premiamo con il marchio “Artigiani in Liguria” quelle realtà, tra cui le gelaterie, che, nel proprio settore di competenza, valorizzano e promuovono le nostre ricchezze − spiega Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria − anche per questa “Giornata europea del Gelato artigianale” i nostri artigiani sapranno regalarci, con creatività e personalizzazione, un’interpretazione inedita dell’Apfelstrudel, la variante austriaca dello strudel di mele scelta come gusto dell’anno dell’undicesima edizione».
«Questa edizione della giornata europea del gelato – dice l’assessore al Commercio, alle Pro loco e alle Tradizioni Paola Bordilli – darà l’occasione ai nostri maestri artigiani di cimentarsi con ingredienti della tradizione austriaca e di esaltarli attraverso l’utilizzo delle materie prime tipiche dei nostri territori. Progresso, innovazione e cibo di qualità: parole d’ordine che fanno della tradizione ligure una garanzia anche fuori dai confini».
In Liguria sono 489 le imprese artigiane di gelateria, secondo i dati Unioncamere (2022) elaborati dall’ufficio studi di Confartigianato Liguria. Le microimprese sono così distribuite nelle province: 177 le gelaterie a Genova, 142 a Savona, 95 alla Spezia, 75 a Imperia. Anche la gelateria fa parte dei 23 settori che possono fregiarsi del prestigioso marchio “Artigiani In Liguria”, promosso dalla Regione insieme al sistema camerale e associativo.