Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone hanno incontrato ieri il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.
«Ringraziamo il ministro Fitto per il confronto, molto costruttivo – spiega il presidente Toti – Durante l’incontro di oggi si è discusso di Pnrr e delle novità contenute nel piano REPower Ue, per poterne sfruttare al meglio le possibilità per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti e per la realizzazione di filiere di energia pulita, utili in particolare per una regione come la Liguria con il suo sistema portuale sia industriale sia da diporto. Oltre a questo si è parlato delle nuove opere da finanziare con la nuova programmazione Fsc – Fondi per lo Sviluppo e la Coesione».
«Regione Liguria – conclude il presidente Toti – è una regione che si è confermata capace di utilizzare in fretta e bene tutti fondi a disposizione: ci rivedremo con il ministro Fitto nelle prossime settimane, non appena saranno definite con l’Europa le modifiche relative al Pnrr e, dunque, le modalità di utilizzo degli altri fondi di sviluppo».