Ansaldo Energia si è aggiudicata un contratto da parte di Engie per l’upgrade della centrale a ciclo combinato di Leinì (To).
Ansaldo Energia procederà alla sostituzione chiavi in mano dell’intero gruppo gas dell’impianto comprendente la turbina a gas, il generatore con i relativi ausiliari, nonché tutte le attività di cantiere richieste.
Ansaldo Energia fornirà alla centrale, realizzata nel 2007, una nuova turbina a gas AE94.3A e relativo generatore WY23Z.
Migliorata sulla base di una vasta esperienza e al contempo di una continua evoluzione negli anni che ha portato il modello a vantare più di 4 milioni di ore di funzionamento con prestazioni progressivamente sempre in aumento, la turbina AE94.3A recepisce gli ultimi aggiornamenti evolutivi che porteranno a incrementare l’efficienza del ciclo combinato.
«Che Engie ci abbia scelto nuovamente per un’operazione di upgrade della centrale di Leinì è per noi motivo di grande orgoglio e conferma una collaborazione proficua − afferma Marco Lovisolo, senior vicepresident sales & marketing di Ansaldo Energia − Ansaldo Energia ha realizzato questa centrale nel 2007 e ha continuato a manutenere l’impianto con puntuali attività di service, volte ad assicurare la massima operatività. Con questa operazione andremo a installare una macchina rinnovata e migliorata, forte di una comprovata esperienza».
Per Engie, Ansaldo Energia ha contribuito alla realizzazione in Italia delle tre centrali di Voghera, Rosignano e Leinì, dove ha proceduto ad attività di upgrade e svolge attività di service, in un’ottica di collaborazione ormai ventennale.
«La solida partnership con Ansaldo Energia è un esempio concreto della volontà di Engie di investire nella ricerca di breakthrough tecnologici che rendano la centrale un vero polo virtuoso in termini di sostenibilità, flessibilità e transizione energetica − commenta Gelu Rapotan, direttore di Engie Produzione – La centrale di Leini ha prodotto nel 2022 circa 2,1 TWh di energia elettrica per il sistema elettrico nazionale e 55,5 GWh di energia termica per la rete di teleriscaldamento della città di Settimo Torinese anch’essa di proprietà Engie».
I lavori in centrale inizieranno a febbraio 2024 per concludersi con la consegna dell’impianto – completamente upgradato – prevista per il mese di ottobre 2024.