Le fotografie di Genova di due artisti dalle menti molto differenti si riuniscono in una mostra che ci offre mostra un panorama unico della città.
Il Museo Villa Croce e il Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’immagine di Genova, collaborano nella mostra “Genova infinita. Sguardi sulla città tra Noack e Bayter”, visitabile dal 12 marzo al 21 maggio.
Gli sguardi di Noack e Bayter si incontrano mettendo a fuoco prospettive innovative e originali della nostra città. L’idea è nata per trovare uno spunto di riflessione attraverso i lavori di artisti di epoche storiche diverse. Alfred Noack, famoso fotografo dell’Ottocento, e Federico Romero Bayter, artista contemporaneo.
Le opere vogliono così proporre differenti metodi di rappresentazione e interpretazione della città di Genova attraverso una visione scenografica dell’allestimento. Il panorama genovese è ampliato attraverso fotografie che giocano fra realtà e irrealtà, come se gli artisti volessero proiettarci direttamente nell’idea della città che vogliono offrire per capire meglio, quindi, le tecniche da loro proposte.
Riproduzioni in albumina, pezzi unici e cinque opere ampliate rispetto alle dimensioni originali, sono esposte grazie a supporti appositi e con sistemi di illuminazione che danno un’idea ancora più infinita della città di Genova.
Oggetto: Mostra “Genova infinita. Sguardi sulla città”
Apertura al pubblico: domenica 12 marzo 2023/domenica 21 maggio 2023
Luogo: Museo di arte contemporanea Villa Croce, via Jacopo Ruffini 3, Genova.