La società di stato Azerenerji Ojsc, il maggiore produttore di energia elettrica della Repubblica dell’Azerbaigian, ha assegnato alla società genovese Afry un incarico di owner’s engineering per la costruzione di una nuova centrale elettrica e l’aumento dell’efficienza dell’esistente Azerbaijan Thermal Power Plant.
La nuova centrale elettrica a gas da 1280MW sarà costruita all’interno dell’attuale sito Attp di Mingechevir e consisterà in quattro nuove turbine a gas e generatori di vapore a recupero di calore. L’obiettivo del progetto è quello di espandere la capacità di generazione di energia per far fronte alla crescente domanda energetica del paese e di stabilizzarne la rete, nonché di aumentane l’efficienza complessiva. Due delle attuali turbine a vapore saranno modernizzate e collegate alla nuova centrale elettrica, raggiungendo una capacità totale di 1880 MW.
Una volta in funzione, la nuova centrale fornirà un approvvigionamento energetico sicuro e affidabile in tutto l’Azerbaigian che avrà un impatto positivo sul sistema di generazione e trasmissione elettrica del Paese. Afry supporterà Azerenerji nella gestione del progetto, nell’esame dei documenti di progettazione e nei test di accettazione al fine di garantire l’aderenza e la conformità del progetto agli standard internazionali durante tutte le fasi di costruzione. Il ruolo di Afry include anche l’esame delle specifiche dell’Epc Contractor e il monitoraggio della costruzione e della messa in servizio della centrale. Afry riesaminerà anche l’integrazione del sistema di controllo con la centrale termoelettrica esistente e le due nuove turbine a gas a ciclo combinato.
«La nostra società – afferma Alessio Giuffra, amministratore delegato di Afry per l’Italia e l’Azerbaijan – è orgogliosa di supportare Azerenerji in questo ambizioso progetto che mira a sviluppare un sistema energetico stabile nel paese. Siamo lieti di iniziare questa collaborazione e rafforzare i nostri rapporti con Azerenerji. Siamo certi che la nostra duratura esperienza nelle centrali a ciclo combinato porterà valore aggiunto a questo progetto strategico».
Baba Rzayev, presidente di Azerenerji Ojsc, commenta: «Considerando la ricca esperienza di Afry nel settore energetico e in progetti simili, la società è stata scelta come partner per questo importante e strategico progetto. Siamo certi che Afry contribuirà alla realizzazione di questo progetto con successo e puntualità».
(Le due persone nelle foto sono, da sinistra a destra per chi legge, Alessio Giuffra e Baba Rzayev)