L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, le sue possibili applicazioni, i timori e le potenzialità soprattutto in ambito creativo.
L’agenzia di comunicazione Condiviso organizza un incontro per approfondire come l’uso di algoritmi di deep learning e di reti neurali possa creare immagini realistiche e coinvolgenti o sostituire l’uomo nella creazione di contenuti testuali e visivi.
Dopo il successo del primo evento teorico dell’anno scorso “AI: l’intelligenza artificiale all’epoca della sua riproducibilità”, il prossimo appuntamento sarà dedicato alla pratica e si terrà venerdì 31 marzo a partire dalle ore 17.
A raccontare le ultime novità nel mondo dell’intelligenza artificiale legate al mondo dell’arte visiva ci saranno Silvia Badalotti, fotografa, art director e consulente d’immagine sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni, e Simone Santilli, artista visivo, docente presso Naba e Ied e course leader del triennio di arti visive di Made Program.
DALL-E 2 – Acronimo di Drawing Attention to Language Model with Entailment, è la versione aggiornata di DALL-E, un modello di generazione di immagini che utilizza l’AI per creare immagini a partire da una descrizione testuale di oggetti, scene e situazioni.
ChatGPT – La novità del momento, il modello di linguaggio naturale ad ampio raggio basato sulla tecnologia dell’intelligenza artificiale, chiamata appunto GPT – Generative Pretrained Transformer, che vuole dare risposte ai messaggi degli utenti in modo naturale e fluido, proprio come se stesse chattando con una persona/amico.
Stable Diffusion – Il modello di sintesi delle immagini open source in grado di imitare qualsiasi stile visivo sulla base di una frase descrittiva fornita dall’utente.
Midjourney – Tecnologia basata sull’intelligenza artificiale in grado di creare immagini inedite a partire da descrizioni testuali che si pone l’obiettivo di cambiare il modo con cui le persone interagiscono con l’arte.
L’evento è gratuito e si tiene in presenza a Genova, presso la sede di Condiviso, Calata Andalò di Negro, 16.
Prenotazioni a questo link. Per maggiori informazioni scrivere a info@condiviso.coop