GeneSYS Informatica (Gruppo Cosulich) annuncia l’acquisizione di Argenton & Soci.
Argenton & Soci, nata a Genova nel 1986, ha sempre svolto un’attività importante a servizio delle società operanti nel mondo dello shipping: dalle soluzioni software all’assistenza IT, ma nel corso degli anni si è fortemente specializzata nel campo delle telecomunicazioni satellitari, ovviamente per il settore marittimo. I suoi servizi, relativi soprattutto alle navi commerciali e ai superyacht, hanno raggiunto una vasta copertura di mercato tra gli armatori di riferimento. Grazie a importanti partnership costruite nel corso degli anni e una fitta rete di relazioni, oggi offre installazioni di attrezzature satellitari e software per la comunicazione a livello sia nazionale che internazionale.
All’interno del campo delle comunicazioni satellitari, Argenton & Soci nel corso degli anni ha stretto partnership con Navarino, KVH, Otesat-Maritel e Speedcast, a cui offre servizio sia di assistenza tecnica certificata che di supporto commerciale, attraverso assistenza da remoto ma anche servizi a bordo.
«L’acquisizione di Argenton & Soci, con la sua posizione primaria nell’ambito delle comunicazioni satellitari marittime, può contribuire a un miglioramento sia nelle nostre attività di shipowining, sia nella gamma di soluzioni IT che offriamo attraverso GeneSYS, garantendo sinergie tra le nostre realtà» afferma Matteo Cosulich, presidente di GeneSYS Informatica e ceo del Gruppo Fratelli Cosulich.
Maurizio Argenton, presidente della Argenton & Soci, dichiara: «Il Gruppo Fratelli Cosulich, con il quale condividiamo la linea di pensiero e l’attività aziendale a conduzione familiare, è riconosciuto a livello internazionale e, con un ruolo storico all’interno del mondo dello shipping, potrà darci la possibilità di espanderci oltre i confini nazionali, diventando più forti e implementando le nostre attività».
Gpd studio legale e fiscale, rappresentato dagli avvocati Niccolò Medica, Laura Andreani e Paolo Momigliano, ha fornito supporto legale a GeneSYS nel corso di tutta l’acquisizione, mentre gli azionisti di Argenton sono stati assistiti dagli avvocati Lucia Baroni e Michela Vallarino.