Sanlorenzo si è aggiudicata il Best Performance Award 2022/23 nella categoria “Best performer of the Year”, premio annuale della Sda Bocconi School of Management dedicato alle imprese italiane che si contraddistinguono per l’eccellenza nella creazione di valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale.
Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi ieri sera a Milano, sono stati assegnati cinque i premi con un unico filo conduttore, focalizzato sul welfare aziendale e ribattezzato: “WellFare – l’impresa che genera valore e benessere sociale”.
Quest’anno sono state censite circa 600 mila aziende. Di queste ne sono state identificate 1.400 virtuose ed è stata fatta un’ulteriore selezione arrivando a 96 aziende. Di queste 96 che hanno avuto accesso alla fase finale, sono state selezionate 18 finaliste e questa edizione del premio ha visto Sanlorenzo ottenere il riconoscimento più ambito.
I criteri per l’assegnazione del premio sono stati basati sia su un’analisi economica e finanziaria, che sull’innovazione tecnologica e capacità di creare valore all’interno dell’azienda, oltre alle dinamiche sociali e ambientali, valori fondanti del Best Performance Award.
Il premio è stato ritirato da Massimo Perotti, presidente e ceo della società, che ha commentato: «Il Best Performance Award è uno dei riconoscimenti più autorevoli e ambiti, frutto della visione della più importante business school italiana il cui prestigio è noto in tutto il mondo. L’orgoglio di essere premiati come Best Performer è enorme perché, oltre ai risultati economici, è un riconoscimento oggettivo della generazione del valore e del benessere sociale, e una dimostrazione tangibile dei frutti della nostra strategia per la sostenibilità integrata a 360° nel modello di business. Con questa visione siamo impegnati in tutti gli ambiti ESG con la profonda responsabilità che deriva dall’essere leader e questo premio è un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione».