Visita istituzionale ad Amburgo per stringere i rapporti tra il sistema portuale occidentale della Liguria e il principale scalo tedesco nonché terzo porto in Europa per traffici dopo Rotterdam e Anversa.
Alla missione hanno partecipato il presidente dell’Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.
Con il primo cittadino tedesco, Peter Tschentscher, sono stati approfonditi diversi temi relativi alla portualità, alla concorrenza, ai mercati cinesi e in particolare il tema ambientale, su cui tutti i porti d’Europa devono lavorare insieme verso la transizione e verso la sostenibilità, di cui Genova vuol essere capofila.
Il sindaco di Amburgo, città che è azionista di maggioranza di Hapag Lloyd, ha approfondito i rapporti commerciali tra le due municipalità.
La visita è proseguita con un secondo incontro presso il quartier generale Hapag Lloyd, che lo scorso settembre ha acquisito il 49% del Gruppo Spinelli, il secondo terminalista dello scalo genovese per volumi movimentati.
La compagnia è in grande espansione: ha raddoppiato il numero dei propri dipendenti nello scalo genovese e continuerà a investire, anche in funzione dell’importante partecipazione acquisita.
Ai vertici della società, le istituzioni genovesi e liguri hanno illustrato l’importante e articolato piano di investimenti sul porto di Genova a partire dalle infrastrutture, dalla nuova diga foranea al Terzo valico, per garantire che la competitività del porto di Genova continuerà a crescere e auspicando ulteriori nuove collaborazioni.