Confermato per oggi l’avviso meteorologico, emesso da Arpal, per mareggiata intensa su tutte le coste della Liguria.
Per domani invece emesso l’avviso per vento di burrasca forte settentrionale sul Centro e sul Ponente.
I dati forniti dalla boa di Capo Mele fotografano la mareggiata che sta interessando le coste liguri: nelle ultime 24 ore, altezza dell’onda significativa più alta 3.71 metri, altezza massima 5.78, periodo di picco (ovvero quello che intercorre tra la cresta di un’onda e la successiva) che ha toccato 12.3 secondi. Nelle prossime ore, a partire da Ponente, è attesa una lenta diminuzione del moto ondoso.
Da segnalare invece, dalla serata di oggi, il rinforzo dei venti settentrionali che, tra la notte e le prime ore di domani, potranno toccare raffiche di burrasca forte sul centro Ponente fino anche a 100 chilometri all’ora.
Per quanto riguarda le temperature minime si confermano invernali, soprattutto nelle zone interne di Ponente, senza, per ora, particolari picchi. Il valore più basso della notte, -6.6, è stato registrato a Poggio Fearza (1.845 metri, nel comune di Montegrosso Pian Latte, Imperia). Lungo la costa, alle 11.30 Genova Centro Funzionale segna 9.7, La Spezia 12.4. Nelle prossime ore è previsto un calo termico maggiormente avvertibile.
Nella notte, con la discesa dello zero termico, possibili deboli precipitazioni nevose sulla parte orientale dei versanti di Ponente, sull’interno del settore centrale e sui versanti padani di Levante sopra i 2-300 metri mentre, nell’interno del Levante, la quota neve si attesterà sui 400-500 metri. I fenomeni saranno in esaurimento dal pomeriggio ma resterà, anche nei giorni successivi, il freddo.
Intanto la Regione Liguria comunica di essere è in costante contatto con la Sala Operativa della Protezione Civile per monitorare i danni causati dalla mareggiata che da ieri si è abbattuta sulla Liguria.
n località Riva Trigoso il torrente Petronio non defluisce regolarmente causando allagamenti in zone circostanti, mentre restano chiuse alcune strade. Sul posto presenti, dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, anche i volontari di Protezione Civile per valutare e continuare a monitorare la situazione.
Anche a Sestri Levante restano in attività i Vigili del Fuoco, insieme ai volontari, intervenendo soprattutto sugli scantinati con la passeggiata a mare chiusa per sicurezza, così come sul litorale di Genova, dove è stata colpita soprattutto la zona di Quarto.
A Ventimiglia e a Riva Ligure la mareggiata ha raggiunto il centro abitato.