Catalano Shipping Services ha annunciato oggi di aver acquisito Monaco Yacht Partner, società leader nell’attività di ship chandling, offrendo qualsiasi tipo di prodotto e ricambio per il mondo yacht.
L’acquisizione consentirà a Catalano Shipping Services di espandere le proprie attività nel mercato degli yacht di lusso e di offrire una più ampia gamma di servizi ai propri clienti. Monaco Yacht Partner porta in dote una solida reputazione e un’ampia rete di conoscenze nel settore, che la rendono un’aggiunta preziosa al portfolio di società di Catalano Shipping Services. Il Gruppo è ora in grado di offrire una copertura globale operando con i suoi uffici in Francia, Monaco, Italia, Nuova Zelanda e Indonesia e contando su una vasta rete di partner in altri Paesi.
Monaco Yacht Partner è stata fondata nel 2010 e si avvale di un team di professionisti esperti, specializzati nell’abbinare i clienti con lo yacht perfetto per le loro esigenze. Oltre ai servizi di intermediazione e noleggio, Monaco Yacht Partner offre anche una serie di altri servizi, tra cui manutenzione, refitting e gestione. Il patrimonio di yacht sta raggiungendo dimensioni tali da creare problemi nella gestione logistica di tutto il materiale. Oggi gli yacht hanno un enorme bisogno di spazio a terra da utilizzare come magazzino e richiedono un controllo continuo del materiale disponibile in quello spazio.
L’acquisizione dovrebbe chiudersi nelle prossime settimane e la società combinata opererà con il nome di Catalano Shipping Services.
Tomaso Moreno, amministratore delegato del dipartimento Yachting del Gruppo Fratelli Cosulich, ha condiviso il suo punto di vista: «Siamo lieti di aver concluso questa operazione in Catalano Shipping Services, che opererà sotto il marchio AGents. Questa mossa strategica rafforzerà la presenza del nostro Gruppo nel settore e porterà nuove opportunità di crescita e di successo. L’acquisizione di Monaco Yacht Partner segna l’inizio di un nuovo sviluppo: nel 2023 lavoreremo alla fusione delle due società per creare un’unica entità con un fatturato di circa 4-4,5 milioni di euro e 10-12 dipendenti dedicati, coprendo tutta la Liguria e il sud della Francia tra Mentone e Saint Tropez. Inoltre, come fornitore di ricambi e materiali di consumo per gli yacht, diventeremo il 3°/4° gruppo in Italia in questo segmento».
«Sebbene i top player in questo settore siano di grande importanza − aggiunge Moreno −, vogliamo crescere come identità locale trovando una nicchia di mercato che riteniamo sia attualmente necessaria. Inoltre, la società affiliata, Molo Vecchio Marine Supply, ha un magazzino a Imperia che verrà immediatamente utilizzato per creare una sinergia tra le due strutture e prevedere una crescita tra il 2023-2024 basata sulla manutenzione dei negozi di nautica, un possibile negozio aggiuntivo in Francia con lo stesso marchio e uno sviluppo incentrato sulla logistica. Questo potrebbe essere un business di nostro interesse nel prossimo futuro».