100 mila euro da destinare a opere e progettazioni per mitigare il rischio idrogeologico nello spezzino: l’importo è stato assegnato dalla Regione Liguria al Consorzio di bonifica del Canale Lunense per realizzare interventi di manutenzione ordinaria e gestione dei dispositivi anti-rigurgito nelle opere idrauliche dei fiumi Magra e Vara.
Le attività coinvolgeranno i territori dei Comuni di Ameglia, Lerici, Arcola, Sarzana, Vezzano Ligure, Santo Stefano di Magra, Follo e Bolano. Le attività di manutenzione in programma, tra le varie voci, prevedono anche lavori e controlli ordinari su argini, valvole e canali di scarico.
Ulteriori 50 mila euro andranno al Comune di Pontinvrea, colpito pesantemente dall’alluvione del 4 ottobre 2021: i fondi serviranno a finanziare uno studio idrologico e idraulico sul fiume Erro e per la progettazione di fattibilità tecnico ed economica di un primo lotto di interventi di sistemazione idraulica. Gli ingenti danni subiti da infrastrutture e abitazioni e le ampie aree del centro abitato invase dall’acqua nel 2021, soprattutto sulla sponda sinistra, hanno spinto il Comune a svolgere ulteriori analisi, anche per aggiornare il rischio idraulico delle varie aree del paese.
«Progettazione e manutenzione sono due capitoli fondamentali per la prevenzione del rischio idraulico, anche dal punto di vista della Protezione civile – commenta l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Ambiente e Tutela del territorio Giacomo Giampedrone – Aggiornare gli studi sulle caratteristiche di un corso d’acqua e intervenire periodicamente su canali, argini e chiuse permette di essere più preparati in caso di emergenza. Purtroppo negli ultimi anni la Liguria ha assistito spesso a fenomeni metereologici violenti, con precipitazione improvvise e intense, quindi è necessario dedicare la massima attenzione a questi temi».