Massimo Lo Faso è stato eletto nuovo presidente della Porto Petroli di Genova spa, la società che gestisce il terminal petrolifero di Genova Multedo.
Nato a Monza nel 1965, laureato in ingegneria meccanica, entra in Agip Petroli spa, oggi Eni, ventisette anni fa.
Dopo aver svolto diversi incarichi nel settore logistico e industriale della divisione Refining & Marketing in diverse sedi operative del territorio nazionale, fra cui Genova, è stato responsabile della gestione operativa della Raffineria di Gela (Rage spa) e poi amministratore delegato della stessa.
Attualmente ricopre il ruolo di responsabile Logistica primaria della divisione Refining Evolution & Transformation.
Lo Faso sostituisce alla presidenza della società Paolo Ravera, a cui sono andati i ringraziamenti del consiglio di amministrazione.
Dal 1986 la Porto Petroli di Genova gestisce il terminale petrolifero di Genova Multedo per lo sbarco, l’imbarco e il trasferimento di prodotti petroliferi trasportati da navi di varia portata.
L’azienda è certificata secondo gli standard ISO 9001 (Qualità), ISO 45001 (Sicurezza) ISO 14001 (Ambiente).
Il terminal genovese, grazie a un’articolata rete di oleodotti e depositi di proprietà degli utenti azionisti della società, svolge una funzione fondamentale nell’approvvigionamento di greggio e prodotti petroliferi, rivestendo quindi un ruolo primario nella copertura della domanda di energia del sistema economico nazionale e – in particolare – dell’Italia settentrionale.