Circle ha definito l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Cargo Start srl, startup attiva nel settore dello sviluppo e della vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per gli operatori della filiera del cargo aereo.
Luca Abatello, ceo e presidente di Circle Group ha dichiarato: «Siamo entusiasti delle nuove opportunità che derivano da questa operazione, grazie alla quale Circle rafforza la propria offerta nel segmento aereo, settore in rapida espansione. Con Cargo Start abbiamo avviato fin dal 2021 una proficua partnership, che insieme abbiamo deciso di consolidare ulteriormente attraverso questa operazione di acquisizione, pur lasciandole un’autonomia operativa, vista la sua strategicità rispetto al percorso 2024 Connect 4 Agile Growth. Circle condivide con Cargo Start la visione di una supply chain sempre più fruibile, integrata, efficiente, sicura e sostenibile, grazie alla tecnologia e al miglioramento dei processi, e la mission di assicurare agli operatori del settore una visibilità completa e costante dei flussi delle merci».
Cargo Start è stata fondata nel 2020 da un team di professionisti attivi, dai primi anni 2000, nel settore del cargo aereo. Con sede a Roma, la società è specializzata in soluzioni digitali innovative e ad alto valore aggiunto per gli operatori della filiera del cargo aereo e, in particolare, spedizionieri, società di ground handling e vettori aerei.
Prodotto di punta dell’offerta di Cargo Start è StarTracking®, soluzione per il tracking airport-to-airport con aggiornamenti di stato in tempo reale, già integrata, in seguito alla partnership commerciale tra le due realtà avviata lo scorso aprile, con i software proprietari di Circle e, nello specifico, Milos Global Supply Chain Visibility, Master Sped e Master Trade.
Nel 2021 Cargo Start ha registrato un valore della produzione pari a circa 0,67 milioni di euro, in crescita dell’86% circa rispetto al 31 dicembre 2020, un ebitda pari a circa 0,1 milioni con un ebitda margin del 14%, un utile netto pari a circa 21 mila euro e un indebitamento finanziario netto cash positive per circa 18 mila euro.
Pierpaolo Platania, amministratore di Cargo Start commenta l’operazione: «Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di entrare a far parte di Circle Group, convinti che ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento competitivo come provider tecnologico nel settore del cargo aereo internazionale e di creare valore per i nostri clienti – e per gli azionisti del Gruppo».
Emanuele Vurchio, general manager di Cargo Start aggiunge: «Siamo certi che la sinergia fra le competenze e il know-how di Cargo Start e Circle Group, consentirà di rafforzare il nostro contributo al processo di digital transformation della logistica multimodale. Mantenendo l’unicità della nostra vocazione storica per il cargo aereo, lavoreremo insieme a Circle per la realizzazione della nostra comune visione di una logistica sempre più integrata e collaborativa. Cargo Start continuerà ad operare in autonomia, condividendo con Circle le proprie eccellenze, relazioni e strumenti tecnologici, in una logica di reciprocità e di piena collaborazione».