La giunta di Recco ha approvato il progetto definitivo che prevede la realizzazione di un nuovo corpo ossari, necessario ad ampliare le strutture del cimitero di Megli.
«Andremo a investire 25 mila euro per la realizzazione delle cellette-ossario che consentano anche al cimitero della frazione di avere adeguati spazi di sepoltura − dichiara il sindaco Carlo Gandolfo − con questa delibera rispondiamo alla richiesta dei cittadini di nuovi spazi sepolcrali, divenuti indispensabili per assicurare le normali operazioni di estumulazione e per consentire le nuove sepolture. La creazione di questa nuova struttura è necessaria anche per far fronte alle richieste di spazi adatti alle urne cinerarie dovuta all’aumento delle cremazioni e all’ esaurimento degli spazi disponibili».
Nello specifico si tratta di 63 ossari autoportanti in acciaio, rivestiti in marmo bianco di Carrara, con copertura a doppia falda rivestita dello stesso materiale. Sarà realizzata anche una nuova pavimentazione in pietra arenaria. L’area individuata per la realizzazione è nella zona nord-est, adiacente a tre cappelle esistenti, in posizione frontale al corpo ossari presente sul lato nord del cimitero.
L’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo e il consigliere delegato ai cimiteri Nanni Capurro aggiungono in una nota congiunta: «Si tratta di un intervento atteso e una risposta di sensibilità. In questo modo vengono garantiti anche per il cimitero della frazione Megli nuovi spazi per le sepolture. Un impegno per i cittadini e un segno di cura per lo spazio della memoria dedicato ai nostri defunti».