Partito bene il primo giorno del lungo ponte dell’Immacolata a Genova: ieri, giovedì 8 dicembre, i musei e le mostre hanno fatto registrare circa 2500 ingressi, mille solo per le tre mostre di Palazzo Ducale con “Rubens a Genova” a farla da padrone. Nei musei civici, presenze raddoppiate rispetto all’8 dicembre 2021.
Anche i musei nazionali di Palazzo Reale e Galleria di Palazzo Spinola stanno registrando percentuali di crescita rispetto al 2019.
Più che lusinghieri i dati anche degli accessi agli Iat dove si è registrata una prevendita e vendita card (City pass) di oltre 200 ticket e gli accessi sono stati oltre 550.
«Genova è una città viva – commenta l’assessore comunale al Turismo Alessandra Bianchi – e lo abbiamo visto ieri sera in piazza De Ferrari, gremita di genovesi e turisti per l’accensione dell’Albero di Natale e delle luci. Negli uffici Iat ieri abbiamo raddoppiato gli accessi rispetto all’8 dicembre 2019, quindi pre Covid: un dato che conferma che la città si è rialzata e sta registrando performance migliori degli anni ante pandemia. Le premesse ci sono tutte perché come Capitale europea del Natale Genova saprà accogliere i tantissimi turisti che verranno a visitarla con un’offerta di intrattenimento di piazza e non solo fino dopo Capodanno».