Inizierà il 12 dicembre la demolizione del ponte di via Roma a San Bartolomeo al Mare. La spalla a ponente è armata e pronta per il getto, mentre sono in corso lavori sulla spalla di levante. Getto che, appunto, è programmato per il prossimo lunedì.
Per tutto il periodo di durata della demolizione, sarà organizzato il senso unico alternato che verrà regolato con semaforo e con supporto di personale a terra per le fasi interferenti.
«I lavori del sottopasso e del nuovo ponte su via Roma proseguono come da crono programma − dichiara Davide Salerno, assessore ai Lavori pubblici −. Si tratta opere infrastrutturali propedeutiche alla realizzazione della pista ciclo pedonale, con le quali eliminiamo anche enormi problematiche di viabilità ordinaria per i mezzi pesanti».
Il ponte di via Roma, spiega l’assessore, diverrà la passerella ciclo pedonale dell’arteria principale di San Bartolomeo al Mare: “L’impalcato verrà elevato ad una altezza di 5 metri con una struttura più leggera e più consona, con un arredo che valorizzerà ancora di più via Roma. Il sottopasso pedonale ci consentirà di collegare una parte di centro abitato a monte degli ex sedimi con la via Aurelia e di raggiungere più velocemente la nostra passeggiata a mare, disincentivando l’utilizzo dei mezzi di trasporto”.
«Nel frattempo − dice Salerno − stiamo procedendo con l’assegnazione di incarichi per realizzare progettazioni che ci consentano di richiedere ulteriori finanziamenti per la rigenerazione urbana e per il completamento di opere di riqualificazione adiacenti al tracciato della Ciclovia tirrenica».