Il sindaco Pierluigi Peracchini ha incontrato questa mattina presso Palazzo Civico l’Amministratore delegato di Spezia Risorse, Davide Piccioli, per congratularsi del recente riconoscimento ricevuto dalla Società: l’alta onorificenza di bilancio in occasione del premio “Industria felix-l’Italia che compete 2022”.
«Un riconoscimento importante che premia Spezia Risorse e tutti i suoi dipendenti, a cui vanno le mie più sentite congratulazioni – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – sulle partecipate abbiamo purtroppo spesso visto in prima pagina notizie negative e trascinate per anni, oggi possiamo dire di aver decisamente cambiato rotta, e ne siamo particolarmente orgogliosi».
Questa la motivazione: “Tra le Top imprese con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved del settore Partecipate a maggioranza pubblica”.
Il premio è stato consegnato a Davide Piccioli, amministratore delegato.
Nell’ambito del Premio “Industria Felix-L’Italia che compete 2022” sono state premiate le 203 imprese più competitive e affidabili d’Italia.
Le alte onorificenze di Bilancio sono assegnate da un comitato scientifico composto dai delegati degli enti che patrocinano Industria Felix (Luiss, Confindustria, docenti universitari e commercialisti, enti pubblici, partner, eccetera).
La scelta di premiare Spezia Risorse è stata determinata grazie ad un algoritmo che ha individuato le imprese per settori rispetto al miglior Mol decrescente, con indice Roe positivo, in utile, con un rapporto Oneri finanziari/Mol inferiore al 50% e con un delta addetti invariato o crescente rispetto alla media dell’anno precedente. In modo oggettivo è stato scelto un numero ristretto di aziende ritenute meritevoli prendendo in considerazione solo le aziende ritenute solvibili o sicure in base al Cerved group score (Cgs) Impact, che è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved, ottenuto attraverso una suite di modelli statistici che consentono di stimare per ogni impresa italiana una probabilità di insolvenza.
Come dichiarato dall’amministratore delegato Piccioli, questo riconoscimento premia gli sforzi dell’Amministrazione Comunale nel perseguire la pubblicizzazione e lo sviluppo della Società nell’interesse dei cittadini spezzini e degli altri Comuni che hanno voluto cogliere l’opportunità di entrare nel capitale sociale.