Confermati ulteriori 100 milioni di euro per la riqualificazione della Valpolcevera, per il completamento del progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa.
A comunicarlo è Lorenzo Basso, senatore ligure del Partito democratico e vicepresidente commissione Lavori pubblici e ambiente in Senato, a seguito dell’audizione del ministro Salvini in 8a commissione Lavori pubblici.
«Dopo le prime risorse stanziate in estate − spiega Basso − non erano state calcolate ulteriori risorse per indennizzi e opere di riqualificazione per le zone di Certosa e Campasso, perché i lavori che stanno interessando i quartieri erano considerati una “riattivazione di linea”. Grazie però al prezioso impegno dei comitati, del Partito democratico in Comune e in Regione si è riuscito a far capire che si tratta invece di un’opera fortemente impattante sul tessuto cittadino e urbano. Così dopo gli 89 milioni di euro stanziati in estate arriva il completamento del contributo con ulteriori 100 milioni di euro, che serviranno per il completamento del progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa».
«Raggiunto questo risultato − dice il senatore − ora monitoreremo l’utilizzo di queste risorse che, non solo dovranno indennizzare i cittadini, ma ridare a tutta l’area soggetta ai lavori e ai disagi – da Sampierdarena a Certosa, Rivarolo e Fegino – un’opportunità di rinascita e riqualificazione, a partire dalle coperture ferroviarie dove necessarie».