Il Comune di santa Margherita Ligure ha dato l’ok all’ampliamento del cimitero di San Lorenzo della Costa. L’amministrazione ha approvato il progetto esecutivo e i lavori partiranno già nelle prime settimane del 2023, non appena sarà individuata la ditta tramite affidamento di gara.
L’importo dei lavori è di circa 1 milione di euro e il progetto è stato redatto dall’ingegnere sammargheritese Flavio Friburgo e seguito dall’ufficio tecnico del Comune.
Saranno realizzati ex novo 180 loculi e 208 ossari. L’ampliamento prevede anche due aree da destinare alla futura realizzazione di cappelle private (11), aree che al momento saranno finite a prato.
Le soluzioni progettuali adottate hanno superato la difficoltà dell’ampliamento dovute al dislivello tra le due aree e nel contempo hanno semplificato la realizzazione dei nuovi loculi e ossari utilizzando tecniche modulari.
Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di 3 blocchi di fondazioni e di sostegno delle terre che avranno il compito di ospitare, nell’ambito dell’ampliamento dello spazio cimiteriale, due zone destinate alla futura realizzazione di cappelle private; una zona centrale in cui saranno disposte due nuove linee di loculi realizzati in moduli prefabbricati leggeri; e una fila di ossari.
Tali zone saranno collegate fra loro mediante camminamenti progettati per consentire il transito dei disabili mentre il collegamento tra il vecchio cimitero e l’ampliamento sarà garantito da due aperture realizzate nella parete perimetrale. Le finiture dei marciapiedi sarà in pavimentazione di colore rosso anti scivolo incorniciata sui bordi da cordoli di pietra a spacco.
«Si tratta di una grande opera per Santa Margherita Ligure − spiega il sindaco Paolo Donadoni − un intervento atteso dai concittadini della frazione di San Lorenzo della Costa. Abbiamo sviluppato il progetto con l’obiettivo di risolvere una criticità ultradecennale realizzando una nuova area funzionale, curata e in armonia con la struttura già esistente».