Intesa Sanpaolo e l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (Pam, Parliamentary Assembly of the Mediterranean) hanno firmato un protocollo d’intesa per cooperare e creare sinergie in ambiti di interesse comune, come promuovere l’accesso a finanziamenti, l’istruzione, lo scambio culturale nel settore finanziario, sostenibilità e cooperazione internazionale nel commercio nella regione euro-mediterranea e del Golfo. L’obiettivo è contribuire alla crescita e allo sviluppo delle relazioni, dei Paesi e delle società.
Intesa Sanpaolo è l’unico gruppo bancario italiano ad aver firmato un accordo con l’Assemblea collaborando anche nella realizzazione di tirocini ed exchange per studenti allo scopo di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Marco Elio Rottigni, chief International Subsidiary Banks Division, dichiara: «Attraverso la nostra Divisione International Subsidiary Banks, Intesa Sanpaolo ha una forte presenza nell’Area del Mediterraneo dove gestisce oltre 950 filiali operanti nel commercial banking in 12 paesi dell’Europa Centro-Orientale e del Nord Africa, servendo 7 milioni di clienti retail. Intesa Sanpaolo, in quanto uno dei gruppi bancari leader nella regione, può fruire della sua posizione privilegiata e delle sue best practices ed è particolarmente lieta ed orgogliosa di collaborare con Pam a progetti e attività comuni».
«Favorire l’integrazione finanziaria ed economica – spiega Gennaro Migliore, presidente emerito di Pam – sarà fondamentale per sostenere la crescita e la stabilità a lungo termine delle nostre regioni. La nostra Assemblea si è sempre impegnata in tal senso e l’accordo rappresenta un’altra pietra miliare in questa direzione. Voglio ringraziare sinceramente i nostri amici di Intesa Sanpaolo. Lavoreremo fianco a fianco per una regione euromediterranea e del Golfo più integrata e più sostenibile».