Segnalaci, la piattaforma di segnalazioni varata dal Comune di Genova per rendere più veloce il processo di segnalazioni e di risposta al cittadino da parte dell’ente e delle sue partecipate ha già operato su 28 mila “ticket” aperti. Lo ha detto Alfredo Viglienzoni, direttore dell’area Sviluppo economico del Comune, alla Genova Smart Week. Il tempo medio di risoluzione è di circa 4 giorni contro i 50 di prima.
Non è l’unico aspetto legato al digitale su cui sta lavorando il Comune di Genova. «Abbiamo realizzato il digital twin cittadino, ora la sfida per i prossimi anni è la costruzione del digital twin del sottosuolo». Un ulteriore passo che consente di lavorare sulla sicurezza cittadina e sulla prevenzione dei rischi (basti pensare a tutti i rii che scorrono nel sottosuolo).
Elena Levratti, responsabile Agenda Digitale e Pon Metro del Comune di Genova, ha invece illustrato la crescita degli utenti del “fascicolo del cittadino“: «Il servizio è attivo da fine 2019, oggi sono 9 i sottofascicoli attivi, 82 i servizi nativi one click, 260 i moduli digitalizzati. Il numero di utenti è passato da 34 mila cittadini nel novembre 2021 a 138 mila con un numero di visite triplicati. 33 i servizi attivi con 56 tipologie di messaggi inviati. Oggi abbiamo raggiunto il 35% della popolazione residente, era il 25% nel 2021».