Isabella Ceccherini, ricercatrice genetista dell’Istituto G. Gaslini nel campo della genetica e genomica, ha vinto il Premio “Maria Vilma e Bianca Querci”, che riconosce l’eccellenza della ricerca per la prevenzione, diagnostica e cura delle malattie dei bambini. Sono state attestate le straordinarie capacità di coordinamento di attività di ricerca nel campo della genetica e genomica di Ceccherini, confermate da recenti e rilevanti finanziamenti da parte della Comunità Europea (Progetto PerSAIDs, 2019), Fondazione Foreum (2020), Ministero dello Sviluppo Economico (Progetto SHE, 2021), Ministero della Salute (Progetto LifeMap, 2022).
Alla ricercatrice è stato consegnato un premio di 70.000 euro alla presenza dell’arcivescovo monsignor Marco Tasca e del sindaco di Genova Marco Bucci.
È stato inoltre consegnato un premio di 60.000 euro all’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Gaslini, a riconoscimento dell’attività di ricerca svolta in relazione alle crescenti patologie neurologiche e psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza.
La Fondazione “Maria Vilma e Bianca Querci” è l’ente privato alla base di queste iniziative: dal 1994 un aiuto costante al Gaslini, per oltre 17 milioni di euro.