Il Comune di Genova sta studiando una misura a sostegno degli impianti sportivi in sofferenza per il caro energia ed entro dicembre è pronto a destinare un milione di euro per i gestori. Lo ha annunciato il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, intervenuto, insieme all’assessore allo Sport Alessandra Bianchi, durante la commissione consiliare congiunta III Bilancio-IV Promozione della città convocata sul tema degli impianti sportivi.
«Abbiamo fatto una ricognizione dei fabbisogni – ha spiegato Piciocchi – la prossima settimana faremo una variazione di bilancio da un milione di euro, una somma che andrà a soddisfare quasi il 90% dei fabbisogni per sterilizzare gli aumenti in bolletta da parte dei gestori. Stiamo studiando con gli uffici le modalità di erogazione e di destinazione delle risorse comunali entro fine anno».
Il vicesindaco Piciocchi ha ricordato anche le principali misure messe in campo dall’amministrazione negli ultimi anni a supporto dei gestori, colpiti dagli effetti delle limitazioni Covid: dalle esenzioni dei canoni per gli impianti sportivi comunali agli sgravi Tari, oltre che i 400.000 euro ripartiti per le piscine.
«Oltre agli interventi a breve termine – ha dichiarato l’assessore Bianchi – abbiamo avviato una programmazione a medio e lungo termine sul risparmio energetico: abbiamo chiesto, insieme al collega Piciocchi, già settimane fa, ai gestori di impianti i progetti di efficientamento in modo da inserirli nei documenti previsionali dei lavori pubblici. La ricognizione dei fabbisogni fatta per tempo ci ha anche consentito di avere un quadro preciso e di poter oggi provvedere alle risorse».