Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 12-18 ottobre 2022, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi, anche se gli attualmente positivi ogni 100.000 abitanti sono in aumento: 653.La Spezia (519) e Savona (503) sono tra le 31 province dove l’incidenza supera i 500 casi.
«Sul fronte degli ospedali a livello nazionale – afferma Marco Mosti, direttore operativo della Fondazione Gimbe – le terapie intensive si confermano in aumento per la terza settimana consecutiva, +13,4%, e si registra un ulteriore aumento dei ricoveri in area medica +11,7%».
La situazione dei vaccini vede la Liguria tra le regioni sopra la media nazionale per le quarte dosi.
Richiami anti-Covid-19 con i vaccini bivalenti. Vista l’aumentata circolazione del Sars-Cov-2 il ministero della Salute, per consolidare ulteriormente la protezione vaccinale vs le forme gravi di Covid-19, il 17 ottobre 2022 ha pubblicato una nuova circolare che aggiorna le indicazioni sui richiami con i vaccini bivalenti. In dettaglio, allarga la platea raccomandando un’ulteriore dose di richiamo (quinta dose) per le persone di età maggiore o uguale a 80 anni, gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e le persone di età maggior o uguale a 60 anni con fragilità per patologie concomitanti/preesistenti, dopo almeno 120 giorni dalla dose precedente o dall’ultima infezione. La circolare aggiunge che “su richiesta dell’interessato” tutti gli over 60 potranno effettuare un’ulteriore dose di vaccino bivalente. «La circolare – precisa il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta – ribadisce altresì la possibilità di somministrare il vaccino antinfluenzale e quello anti-Sars-Cov-2 nella stessa seduta vaccinale».