È stata perfezionata nei giorni scorsi la seconda emissione del “Basket bond” per 17 milioni di euro promosso da Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Bper Banca con garanzia della Banca europea degli investimenti, che segue la prima di 48 milioni.
Il programma, per complessivi 250 milioni, raggiunge con la seconda emissione i target di 65 milioni e nove aziende, tutte operative in diversi settori dell’economia italiana.
L’emissione corrente ha interessato tre nuovi emittenti: Centro di Medicina, Maps e Massucco T, che hanno emesso tre minibond della durata di 6 anni con l’obiettivo di raccogliere risorse strategiche a sostegno dei rispettivi piani di acquisizione, investimento e sviluppo in Italia e all’estero.
Cdp e Bper Banca, agiscono in qualità di anchor investor del programma di Basket Bond e hanno sottoscritto ciascuna il 50% dell’ammontare della seconda tranche, così come era avvenuto nella precedente emissione del programma.

Marco Mandelli, Responsabile della direzione Cib di Bper Banca, commenta: «La prosecuzione del programma di basket bond conferma la volontà di Bper di supportare con strumenti di finanza alternativa i progetti di investimento delle piccole e medie imprese anche in un contesto di mercato di difficile lettura. Porteremo a termine il programma entro la fine dell’anno corrente, grazie alla presenza della garanzia di Bei».