Sanlorenzo partecipa al Fort Lauderdale International Boat Show, in programma dal 26 al 30 ottobre 2022 negli Stati Uniti, con due imbarcazioni: l’open coupé SP110 e l’asimmetrico SL120, entrambe al loro debutto oltre oceano.
SP110 è un progetto che nasce dalla collaborazione di un team di professionisti composto da Bernardo Zuccon per le linee esterne, Tilli Antonelli per lo sviluppo prodotto in Sanlorenzo, Marco Arnaboldi per il progetto dello scafo e Piero Lissoni per gli interni.
Con questo nuovo modello, Sanlorenzo entra nel mondo delle imbarcazioni sportive con una proposta che unisce sensibilità green, comfort e performance. Propulsione frazionata, materiali alleggeriti e una carena ottimizzata per una motorizzazione a idrogetto sono le caratteristiche principali di questo primo yacht della gamma SP – “Smart Performance”, che mira a garantire le più alte prestazioni con il massimo dell’efficienza energetica.
La barca è dotata di un sistema di recupero energia che utilizza pannelli solari monocristallini. Un design degli esterni a cura dello studio Zuccon International Project, che fa emergere il carattere fortemente emozionale dell’imbarcazione, e una progettazione degli spazi interni articolati come un “loft verticale”.
Ad affiancarla a Fort Lauderdale ci sarà anche SL120A, modello planante di quasi 40 metri, ammiraglia della linea asimmetrica.
Per la prima volta presentato al mercato americano, SL120A è un’imbarcazione che porta il concetto di asimmetria alla sua massima espressione: lo spazio della zona living del main deck che si estende dal pozzetto a centro barca permette una vivibilità totalmente rivisitata rispetto ad altri yacht della stessa gamma. L’asimmetria permette la piena vivibilità dello spazio interno della zona prodiera contigua, dove si trova la cabina armatoriale, che si estende per tutta la larghezza dello scafo. Il lato di dritta quasi si smaterializza grazie a un sistema di porte scorrevoli che permettono una totale connessione con l’ambiente esterno.
Il progetto di SL120A pone una particolare attenzione agli spazi esterni, di cui è un esempio la zona living outdoor di prua, accessibile direttamente dalla cabina armatoriale, così come il garage trasformabile in un grandioso Beach Club di 45 mq attraverso l’abbattimento di due terrazze che permettono agli ospiti una totale fruizione del mare “au fil de l’eau”.