«Il Comune crede fortemente nel progetto di Polo integrato dell’economia circolare in via Bianco, al Lagaccio. Abbiamo chiesto un finanziamento al Governo attraverso le risorse del Pnrr: a novembre sapremo se ci saremo aggiudicati i fondi». È quanto affermato oggi dall’assessore all’Ambiente con delega ai Rifiuti Matteo Campora, in replica all’interrogazione a risposta immediata del consigliere Alessio Bevilacqua (Lega).
«Confermiamo – ha aggiunto l’assessore – l’intenzione dell’amministrazione e di Amiu di proseguire questa importante opera di riqualificazione dell’area di via Bianco, secondo il progetto illustrato lo scorso 24 febbraio. Un progetto che ha coinvolto la cittadinanza e prevede la creazione di un centro di recupero del materiale e di un “Centro del Riuso” destinato all’associazionismo per svolgere attività di quartiere».
Riguardo alle tempistiche, Campora si è augurato che il progetto rientri tra quelli destinati a essere finanziati con le risorse del Pnrr. «A novembre è prevista la pubblicazione, da parte del Ministero, della graduatoria che ci dirà se la nostra proposta riceverà il finanziamento. Si tratta di un progetto particolarmente importante per la città e per il quartiere del Lagaccio: per questo faremo sì che si porti a termine comunque, anche con le risorse della nostra partecipata ai rifiuti, ma attendiamo fiduciosi la risposta del Mite».