Il parco mezzi di Tpl Linea si prepara all’arrivo dei nuovi bus elettrici, previsti nella programmazione di rinnovo dei veicoli.
I primi di ottobre sono previsti altri test operativi sui nuovi autobus elettrici appartenenti alla classe I, omologati secondo la direttiva europea, dotati di appositi dispositivi di ricarica pianificati a seconda del tragitto da compiere per il servizio di trasporto pubblico locale.
Proseguono anche le procedure di allestimento dei 9 nuovi autobus elettrici, modello “Solaris Urbino 12 electric”, ordinati mediante portale Consip e che verranno consegnati a partire da giugno 2023.
I nuovi mezzi green arriveranno dotati di stazione di ricarica, oltre all’attivazione di un corso di formazione per i meccanici dell’azienda di trasporto savonese, per un costo totale di 472.238 euro per ogni autobus in arrivo a Tpl Linea.
«Queste prove sui nuovi e moderni mezzi elettrici si inseriscono nell’attuale fase di sviluppo da parte di Tpl Linea nel segno dell’innovazione e dell’ambiente per traguardare un trasporto pulito nella nostra provincia − dice la presidente Simona Sacone −: stiamo parlando di bus di ultima generazione con elevati standard di prestazione a disposizione dei viaggiatori e dell’utenza, adattabili e flessibili per le diverse corse e linee di collegamento, a livello urbano ed extraurbano».
Tpl Linea è riuscita ad ottenere grazie alle sue progettualità nella mobilità sostenibile i fondi stanziati dal Pnc – Piano nazionale complementare, legati alle risorse aggiunte previste dallo stesso Pnrr per la riconversione ecologica del settore.
«Il nostro obiettivo − spiega l’amministratore delegato Giovanni Ferrari Barusso è − concludere entro l’anno il piano di rinnovamento dei nostri autobus previsto dalla normativa e potenziare al tempo stesso il complessivo parco mezzi aziendale, avviando un percorso green per il futuro del trasporto pubblico locale».