Da oggi i cittadini di Chiavari possono presentare domanda per ottenere l’agevolazione tariffaria per il pagamento della tari per l’anno 2022.
Potranno accedere al contributo coloro che possiedono un valore isee inferiore o uguale a 5 mila euro, certificato dall’attestazione rilasciata dall’Inps nel 2022, relativa ai redditi 2020.
«Anche quest’anno viene mantenuta l’agevolazione tari. Grazie a questa misura prevediamo una riduzione in percentuale dell’importo dovuto per la tassa sui rifiuti 2022 per tutte le famiglie che possiedono i criteri fissati nel bando, non modificati rispetto agli anni precedenti; la misura sarà calcolata sulla base del numero dei richiedenti rispetto all’importo disponibile a bilancio − spiega il vicesindaco e assessore ai servizi sociali, Michela Canepa – L’agevolazione sulla tari, così come le prestazioni erogate dal comune alla persona, quali assistenza domiciliare, pasti caldi, servizio mensa e trasporto, vengono lo stesso mantenute senza alcun incremento della quota di partecipazione richiesta al cittadino per il pagamento del costo del singolo servizio, nonostante i cospicui aumenti tra cui anche l’adeguamento Istat».
L’istanza dovrà essere inoltrata entro il 28 ottobre 2022.
È possibile farlo in forma cartacea compilando il modulo di domanda scaricabile dal sito del Comune e consegnandolo, firmato e corredato degli allegati richiesti, all’ufficio protocollo del Comune di piazza N.S. dell’Orto, 1 (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30); oppure è possibile inviare tutta la documentazione all’indirizzo e-mail protocollo@comune.chiavari.ge.it.
È anche possibile richiedere il modulo allo sportello front-office del Comune di Chiavari, al piano terra del palazzo comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per eventuali informazioni e per fissare un appuntamento di consulenza contattare il numero telefonico 0185/365499 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30.