Arci Liguria cerca un/a addetto/a per l’Area Amministrazione e la rendicontazione di bandi e progetti, da inquadrare con contratto a tempo determinato part time della durata di 12 mesi, rinnovabile previa valutazione (Ccnl Cooperative Sociali). Team di lavoro diretto: 4 persone
La figura risponde direttamente al presidente regionale e collaborerà con la segreteria e con lo staff di progettazione.
Requisiti e competenze necessarie
Titolo di studio: preferibilmente laurea in ambito economico;
Pregressa esperienza (almeno 3 anni) in gestione amministrativa, contabile ed economica nell’ambito del terzo settore e nell’associazionismo. È richiesta esperienza particolare nella rendicontazione di progetti finanziati da fondi pubblici e privati preferibilmente presso enti del Terzo Settore;
Buon uso del pc, pacchetto Office e in particolare utilizzo di Excel a livello avanzato;
Dimestichezza con programmi gestionali di contabilità;
Conoscenza generale delle procedure di rendicontazione.
Attitudini necessarie
Ottima predisposizione alle relazioni interpersonali, massima flessibilità nell’organizzazione del lavoro;
buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
preferibilmente domicilio a Genova o in provincia.
La figura in questione dovrà occuparsi di:
curare la corretta gestione della contabilità generale, fornitori, clienti, gestione tesoreria e banche in operatività home banking;
curare e gestire i rapporti con i soci per ciò che attiene la parte economica e contabile;
curare e gestire tutto ciò che attiene alla parte progettazione, dalla predisposizione dei formulari, alla definizione dei preventivi per ogni singolo progetto/attività insieme ai responsabili di progetto, al monitoraggio dell’andamento delle spese progettuali e alla tenuta ordinata dei budget, fino alla rendicontazione in sede di chiusura, curare altresì, su questo ambito, i rapporti con i committenti e con i singoli partner;
gestire lo stato patrimoniale e il cash flow;
curare e gestire la redazione del bilancio, degli adempimenti fiscali, amministrazione e gestione delle paghe, operando in stretto e continuo contatto i consulenti esterni di riferimento.
Inoltre, per la parte gestione amministrativa progetto finanziati:
analizzare convenzioni, manuali di rendicontazione e di gestione dei progetti finanziari e predisporre sintesi delle regole di rendicontazione per ciascun progetto;
effettuare la rendicontazione dei progetti secondo le regole di rendicontazione previste da ciascun programma di finanziamento e in linea con le disposizioni amministrative dell’ente;
fornire ai comitati territoriali, ai partner le indicazioni sulle modalità di rendicontazione delle spese dei progetti di cui Arci Liguria Aps è capofila; verificare i rendiconti e la documentazione giustificativa;
raccogliere e archiviare la documentazione amministrativa di supporto (fatture, ricevute di pagamento, timesheet, note spese, etc.) necessaria alla rendicontazione
organizzare lo scadenziario di rendicontazione e di gestione della parte amministrativa in sinergia con la segreteria;
procedere alle registrazioni in contabilità delle entrate e uscite relative ai progetti;
effettuare periodicamente le verifiche contabili;
supportare, laddove necessario e richiesto, il presidente regionale, lo staff di progettazione e la segreteria.
Caratteristiche personali
Precisione, focalizzazione e rispetto delle scadenze;
capacità organizzative in termini di problem solving e di gestione (execution);
capacità di lavorare sia in team sia di gestire processi in modo autonomo;
disponibilità;
capacità di comunicazione e relazione.
Sede di lavoro
Genova, con disponibilità allo spostamento per eventuali esigenze progettuali
Inizio lavoro
Ottobre 2022
Si prega di inviare CV (cognome.nomeCV) con lettera di motivazioni (cognome.nomeCL), entro e non oltre il 23 settembre 2022 all’indirizzo presidenza@arciliguria.it.