Cade domani il centenario della nascita di Vittorio Gassman, nato a Genova il 1° settembre 1922, e per l’occasione la Cineteca D. W. Griffith e il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga gli rendono omaggio con oltre un mese di appuntamenti.
Il calendario si aprirà il 14 settembre per concludersi il 27 ottobre e prevede un’ampia rassegna diffusa in diversi quartieri del capoluogo ligure, da Nervi a Rivarolo, da Quinto a Pra’, passando per il Centro Storico e Sampierdarena
L’iniziativa, in collaborazione l’Acec Liguria, il Comune di Genova, la Cineteca nazionale e con il patrocinio del gruppo ligure Critici cinematografici Sncci, si svolgerà in numerose sale della città: il Tiqu/Teatro internazionale di quartiere (piazzetta Cambiaso 1), il Club amici del cinema di Sampierdarena (via Carlo Rolando 15), il Nickelodeon (via della Consolazione 5r), il Nuovo Cinema Palmaro (via Pra’ 164 rosso), il Cinema san Siro di Nervi (via alla Chiesa Plebana 5), al Cineclub Fritz Lang (via Acquarone 64), il Cinema Albatros di Rivarolo (via Gio Batta Roggerone 8), il Cinema san Pietro (piazza Santa Paola Frassinetti 10), oltre che alla Biblioteca universitaria di Genova (via Balbi 40) e con una tappa al Cinema Teatro Gassman di Borgio Verrezzi in provincia di Savona (via IV Novembre 41).
La retrospettiva programmerà sia i titoli più celebri interpretati dal grande attore (da Profumo di donna e Il sorpasso di Dino Risi a C’eravamo tanto amati a La terrazza di Ettore Scola, fino a L’armata Brancaleone di Mario Monicelli) sia le sue pellicole più rare e meno conosciute, come il noir statunitense L’urlo dell’inseguito di Joseph H. Lewis, La tratta delle bianche di Luigi Comencini e Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto, una delle poche regie cinematografiche di Vittorio Gassman, qui anche protagonista insieme a un inedito Paolo Villaggio.