La Camera di Commercio Riviere di Liguria cancellerà d’ufficio dal registro delle imprese gli indirizzi di posta elettronica certificata non attivi o non validi.
La cancellazione riguarda in tutto 1.290 indirizzi pec di imprese (395 della provincia di Imperia, 357 della Spezia, 438 di Savona).
Fino al 10 settembre 2022, all’albo camerale e nella pagina dedicata del sito dell’ente sono consultabili sia la comunicazione di avvio del procedimento sia l’elenco delle imprese interessate, con domicili digitali non attivi o non validi (revocati, inesistenti, pec di professionisti).
L’operazione – avviata ai sensi dell’art. 16, commi 6 e 6-ter, del D.L. n. 185/2008 e ss.mm.ii. e dell’art. 5, commi 1 e 2, del D.L. n. 179/2012 e ss.mm.ii − è necessaria per adempiere a quanto disposto con Direttiva del 13.07.2015 emanata dal ministro dello Sviluppo economico d’intesa con il ministro della Giustizia che prevede che gli indirizzi pec non attivi o non validi debbano essere “cancellati” dal registro delle imprese.
La Camera di Commercio ricorda che l’art. 16 del D.L. 185/2008 e l’art. 5 del D.L. 179/2012 impongono, rispettivamente, alle società e alle imprese individuali, di iscrivere nel Registro delle imprese il proprio domicilio digitale. L’iscrizione dell’indirizzo pec è completamente gratuita (esente da bollo e dal pagamento di diritti di segreteria) e il domicilio digitale deve essere riconducibile esclusivamente e unicamente a un solo soggetto.
Qualora il domicilio venga riattivato dall’impresa (senza modifiche) non deve essere fatta alcuna comunicazione all’Ufficio in quanto non verrà cancellato.
Tutte le informazioni per iscrivere l’indirizzo pec di un’impresa sono consultabili al link.