In arrivo per gli asili nido liguri e per i poli dell’infanzia 0-6 anni 89,5 milioni di euro da parte del ministero dell’Istruzione, per un totale di 59 interventi in programma.
I contributi − comunica l’Agenzia Dire − provengono dal Next Generetion Eu. La pubblicazione delle graduatorie conclude la prima fase dell’azione del Pnrr per gli asili nido e le scuole e i servizi educativi per l’infanzia.
«Si tratta del più grande Piano mai realizzato sul tema dell’istruzione per la fascia 0-6 anni, con un investimento complessivo di 4,6 miliardi di euro − commenta il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Dire − Il governo ha lavorato in questi mesi e sta ancora lavorando affinché il Piano sia attuato, rispettando tutte le scadenze previste. Siamo particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto sugli asili nido: siamo riusciti ad allocare tutte le risorse disponibili, con una quota ingente di finanziamenti destinata al Sud. Assicurare il diritto all’istruzione per i più piccoli, su tutto il territorio nazionale, è un elemento fondamentale per colmare il divario tra nord e sud, per rimuovere gli ostacoli al lavoro femminile e sostenere le famiglie con azioni concrete».