Bper Banca e Ismea hanno avviato una collaborazione per sostenere le imprese agricole e della pesca, offrendo finanziamenti garantiti al 100% a costi agevolati e con tempi rapidi di risposta.
L’accordo ha l’obiettivo di contribuire alla produttività delle aziende agricole e della pesca, messe a dura prova dalle difficoltà legate al contesto economico e produttivo fortemente condizionato dalla crisi internazionale russo-ucraina e dall’emergenza idrica conseguente alla grave siccità, nonché agli eventi atmosferici avversi che hanno interessato diversi territori del nostro Paese. Fattori che hanno generato un aumento dei costi energetici e di approvvigionamento generale, oltre che compromettere le rese produttive di molte tipologie di coltivazioni.
Nell’accordo di partnership è prevista anche l’immissione sul mercato di nuovi prodotti di finanziamento dedicati alle specifiche esigenze delle imprese agricole e della pesca, garantiti da Ismea con percentuali fisse, con tassi agevolati e processi di analisi e concessione certi e stabiliti rispetto alle ordinarie modalità di valutazione adottati in una normale istruttoria.
«Quella tra Bper Banca e Ismea è una partnership che dura da tempo − racconta Stefano Rossetti, vicedirettore generale vicario di Bper Banca−. L’accordo ha come obiettivo facilitare l’accesso a servizi e prodotti finanziari agli imprenditori agricoli e della pesca. Bper vuole essere vicina agli imprenditori e dare sostegno concreto al comparto. Con questa partnership e con l’immissione sul mercato di nuovi prodotti dedicati, siamo sicuri di poter dare un contributo importante».