Il Gruppo Bper ha aderito a Garanzia SupportItalia, il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere, attraverso la garanzia di Sace e la controgaranzia dello Stato, i finanziamenti rilasciati dal sistema bancario alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del conseguente caro-energia.
I finanziamenti, a condizioni agevolate, devono avere durata massima di 8 anni. La garanzia potrà essere concessa entro il 31 dicembre 2022 nel rispetto delle modalità previste dal Decreto Aiuti, permettendo così alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi.
Il vicedirettore generale vicario di Bper Banca, dichiara: «Con questa decisione, il Gruppo Bper conferma il suo ruolo di supporto al tessuto imprenditoriale italiano, in uno scenario economico che necessita di interventi concreti per alleviare le conseguenze negative derivanti dal conflitto in corso in Europa Orientale. Bper e Sace collaborano attivamente da diversi anni nella concessione di finanziamenti alle imprese, e questo rapporto si rafforza con l’adesione al nuovo strumento Garanzia SupportItalia”.
«La nostra missione – spiega Giammarco Boccia, head of Corporate Finance e Canali Indiretti di Sace – è supportare le aziende e il Sistema Paese, anche e soprattutto nelle fasi di crisi come quella che stiamo attraversando. Siamo pronti per lavorare insieme a Bper per sostenere, attraverso Garanzia SupportItalia, la liquidità delle imprese italiane».