228 mila euro per la promozione dei vini liguri nei Paesi extra Ue: a tanto ammontano i fondi messi a disposizione dalla Regione Liguria per sostenere le imprese liguri durante la campagna vitivinicola 2022/2023.
Le misure coprono il 50% delle spese per le azioni promozionali e, per garantire l’accessibilità a un numero consistente di fruitori, definiscono come soglia minima di contributo concedibile 30 mila euro per i progetti regionali e 1.000 euro per ciascun paese terzo in cui si promuove il prodotto.
«L’alta qualità dei nostri vini e la necessità dei produttori di conquistare fette crescenti di potenziali acquirenti oltreconfine – spiega l’assessore all’Agricoltura Alessandro Piana − convergono verso rinnovate misure che garantiscano l’accesso ai mercati internazionali con strumenti competitivi ed efficaci. La chiarezza del bando e il costante lavoro degli uffici regionali sapranno rendere ancora più snella l’adesione dei produttori. Lo stanziamento, nel dettaglio, vede 114 mila euro circa destinati a progetti regionali e la medesima quota per progetti multiregionali con partecipazione della Regione Liguria».
Le domande e le proposte progettuali, devono pervenire entro le ore 12 del 31 agosto a mezzo posta certificata (protocollo@pec.regione.liguria.it).