Dal 26 luglio la Liguria avrà a disposizione 5 milioni di euro da investire nella prevenzione degli incendi boschivi. Il finanziamento, fa sapere in una nota il capogruppo della Lega in consiglio regionale Stefano Mai, è legato all’apertura della misura 8.3 del Programma di sviluppo rurale – Psr.
Potranno essere finanziati: fasce tagliafuoco e viabilità forestale, vasche di accumulo (anche mobili), punti di approvvigionamento idrico e reti di distribuzione.
Nel periodo 2018-2020 − continua la nota − sono stati concessi aiuti per oltre 8 milioni di euro che hanno permesso l’acquisto di attrezzature per la prevenzione degli incendi, compresi l’acquisto di mezzi per la riduzione del rischio, la manutenzione delle strade tagliafuoco e strumenti tecnologici.
Contestualmente sarà disponibile una dotazione ulteriore di circa 2 milioni con la misura 8.4 per il ripristino delle aree percorse dal fuoco, misura che potrebbe essere utilizzata dal comune di Cisano sul Neva (SV), scenario di un importante evento a settembre 2021.