Al via in questi giorni i cantieri per realizzare le opere di efficientamento energetico degli edifici di edilizia residenziale pubblica di via Brocchi 60 a Genova, grazie alle opportunità offerte del Superbonus 110. Grazie agli interventi verrà migliorata la classe energetica dei 14 alloggi presenti nell’edificio.
Entro i primi di giorni di settembre è previsto l’avvio dei cantieri degli stabili di via Brocchi 52-54-56-58 costituito da 78 alloggi, Via Ravel 8-14-46-48/Linneo 163 (106 alloggi), via Ravel 8A-B-12 (13 alloggi) e via Ravel 8C-D-E-F-G-16-18-20 (34 alloggi). L’importo lordo di questa prima “tranche” di interventi è di oltre 14 milioni di euro, per l’efficientamento energetico di 245 alloggi di edilizia popolare.
In tutti gli edifici sono previsti interventi di isolamento termico delle facciate e delle coperture, la sostituzione dei serramenti esterni e la sostituzione delle calderine autonome. Le coperture in cui non è stato previsto l’isolamento termico verranno comunque rispristinate. È previsto un ulteriore investimento di oltre 21 milioni di euro per gli altri edifici di edilizia residenziale pubblica di via Ravel e sugli immobili di via Cechov. Altri progetti definitivi sono in fase di verifica.
«Grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e al Bonus 110 interveniamo per rendere più confortevoli gli alloggi degli utenti e per ridurre i consumi delle utenze – afferma l’assessore regionale all’Urbanistica ed Edilizia Sociale Marco Scajola – un aiuto importante in questo periodo di aumenti esponenziali dei costi dell’energia, che vanno a incidere su soggetti con un basso potere reddituale. Dopo il cantiere avviato qualche mese fa a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, anche a Genova possiamo iniziare le opere di efficientamento energetico degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, un’opportunità che possiamo sfruttare grazie al lungo e complesso lavoro di Arte Genova, che ha iniziato l’iter ad agosto 2020 e, nonostante le numerose difficoltà, sta concretizzando gli interventi».