Il segretario generale Uil Liguria Mario Ghini è stato riconfermato all’unanimità dai delegati del VII congresso regionale “Più diritti e meno disuguaglianze: #colmiamoilvuoto”.
«Occorre programmare la Liguria del futuro attraverso una grande alleanza del territorio — dichiara Ghini — che vada oltre la stagnazione dello sviluppo economico, la fragile dinamica degli investimenti e la scarsa capacità di gestione amministrativa del settore pubblico. Con il Pnrr abbiamo un’opportunità irripetibile per i progetti di crescita sociale ed economica che istituzioni e politica dovranno sviluppare al meglio. Nei prossimi quattro anni contiamo nel potenziamento della pubblica amministrazione, nel potenziamento della sanità, nel compimento della digitalizzazione, nell’efficientamento energetico e ci batteremo per superare la grave crisi infrastrutturale che non permette alla Liguria di fare il salto di qualità che merita: colmiamo il vuoto!».
Spezzino, classe 1963, è stato eletto alla guida della segreteria regionale Uil di Genova e della Liguria nel 2016; è stato eletto segretario generale Uil Liguria nel congresso 2018 e riconfermato oggi. In questi anni si è occupato delle crisi industriali sul territorio, delle fragilità delle nostre infrastrutture e ha affrontato la crisi pandemica seguendo attivamente l’emergenza sanitaria in Liguria anche siglando patti per il lavoro in salute e sicurezza.
Nella due giorni congressuale della Uil Liguria sono stati rinnovati il consiglio regionale e l’esecutivo regionale. Faranno parte della segretaria regionale: Sheeba Servetto, Marco Furletti, Alfonso Pittaluga, Antonio Sechi, Fabio Servidei. Tesoriere: Edoardo Maiolese.