Il Pd ligure riparte e presenta la nuova segreteria: dieci donne e dieci uomini per rappresentare tutto il territorio da Levante a Ponente.
«È una segreteria ampia e ricca di competenze politiche e amministrative, in un perfetto equilibrio di generi e generazioni, rappresentativa di tutto il territorio della nostra Regione dall’estremo Ponente al Levante. Un segreteria con cui si avvia un percorso nuovo e aperto alle cittadine ed ai cittadini» afferma Valentina Ghio segretario regionale del Partito Democratico.
«Oggi – dice Ghio, esponendo gli obiettivi e analizzando la sconfitta alle amministrative – è il momento dell’apertura, della presenza, della capacità di costruire proposte che dimostrino credibilità, coraggio delle decisioni, competenze e contenuti in grado di fare sentire le persone rappresentate e ridurre la distanza da politica e istituzioni. Il lavoro che ci aspetta è grande e deve doverosamente partire dall’analisi delle ragioni di una sconfitta importante, in cui la politica tutta ha dimostrato di non saper dare rappresentanza a più della metà della popolazione e come coalizione di centro sinistra di non essere riusciti a intercettare i delusi, i rassegnati, nonostante tutto l’impegno e l’energia dei nostri candidati sindaci».
Un’analisi dei risultati del voto amministrativo che non rallenterà il lavoro di costruzione delle proposte del Partito Democratico sui temi cruciali per il territorio e i cittadini: “Dobbiamo lavorare dentro e soprattutto fuori dalle sedi politiche, per restituire speranza di futuro e concreto miglioramento della vita delle persone. A partire da una sanità adeguata per tutti; una formazione collegata allo sviluppo del lavoro per attrarre giovani e non costringerli a fuggire; una scuola sicura e a misura di bambino e ragazzo; di misure che coniughino sostenibilità, sviluppo e cura del fragile territorio della nostra Regione. L’utilizzo degli ingenti fondi disponibili oggi, come quelli del Pnrr, non devono servire per pochi ma per migliorare la vita di tutti, a cominciare da chi ha meno possibilità”, sottolinea la Segretaria del PD regionale.
«Un percorso − dice Ghio − che deve portare il Partito Democratico a essere un soggetto realmente federatore di esperienze non solo politiche, ma anche civiche e territoriali, per misurarsi a tutto campo con la realtà e costruire risposte in linea con i bisogni delle persone e del nostro territorio».
Uno dei primi obiettivi sarà la realizzazione di Forum tematici aperti anche a non iscritti e componenti della società su diversi temi.
Ecco nomi e deleghe
Valentina Ghio – segretaria regionale, delega alla Sanità.
Domenico Abbo – Infrastrutture e mobilità; 61 anni, dottore commercialista, consigliere provinciale Imperia.
Margherita Asquasciati – Aree interne e disuguaglianze; 53 anni, architetto assessore del Comune di Fontanigorda di cui è stata sindaco.
Carola Baruzzo – Artigianato, nuovi bisogni e servizi; 42 anni, si occupa per lavoro di artigianato, già consigliere provinciale alla Spezia e assessore a Luni.
Viola Boero – coordinatrice della segreteria; 34 anni, assistente odontoiatra, membro dell’assemblea nazionale Pd.
Vittoria Canessa Cerchi – Sviluppo economico; 32 anni, si occupa di comunicazione e marketing, membro segreteria Pd Genova.
Gianluca Chiaramonte – Associazionismo; 48 anni, consulente per la sicurezza, segretario circolo Pd San Fruttuoso Genova.
Elio Cuneo – coesione territoriale; 63 anni, medico veterinario, consigliere Città Metropolitana di Genova, già sindaco di Coreglia Ligure.
Elisa Di Padova – Comunicazione e transizione digitale. Progetto 0-6 territori educanti; 41 anni, giornalista, vicesindaco di Savona.
Daniela Fara – Scuola e saperi; 66 anni, già direttrice dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.
Simone Franceschi – Enti Locali; 46 anni, perito elettrotecnico, sindaco di Vobbia. Presidente Ali Liguria.
Alessandra Gemelli – Politiche abitative; 54 anni avvocato e consigliere Comunale di Savona.
Martina Giannetti – Forum tematici, diritti, generazioni; 28 anni, praticante avvocata, consigliere Comunale alla Spezia.
Fabio Gilardi – Pnrr, rigenerazione urbana; 43 anni, vicesindaco di Vado Ligure.
Cristina Lodi – Organizzazione; 52 anni, assistente sociale, consigliere comunale a Genova.
Luca Mastrosimone – Formazione politica e agorà democratiche, Europa; 33 anni, si occupa di comunicazione politica, membro della direzione Pd La Spezia.
Massimo Niero – Beni comuni, politiche idriche, dissesto idrogeologico; 52 anni, imprenditore edile, sindaco di Cisano sul Neva.
Mario Parretta – Cultura; 34 anni, insegnante, segretario Pd Sanremo.
Fabrizia Pecunia – Turismi e sistema dei parchi, transizione ecologica; 49 anni, commercialista, sindaco di Riomaggiore.
Federico Tanda – Lavoro e welfare; 31 anni, collaboratore parlamentare, segretario circolo Pd Marassi Genova.
Andrea Visentin – Innovazione, ricerca; 31 anni professionista comunicazione d’impresa e istituzionale, segretario circolo Pd centro storico Genova.
Invitati permanenti
Tesoriere Andrea Casassa
Capogruppo Pd Regione Liguria Luca Garibaldi
Presidente assemblea regionale Pd Giancarlo Campora
Segretario regionale giovani democratici Matteo Longo