Genova è il secondo porto di partenza preferito dai crocieristi dopo Civitavecchia. Il dato emerge dal recente studio realizzato da Crocierissime, sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere.
Secondo la ricerca, il Mediterraneo Occidentale è la scelta preferita e occupa il primo posto nell’ordine di preferenza dei crocieristi italiani, con il 50% del totale, davanti al Mediterraneo Orientale, con il 37% delle ricerche. Civitavecchia è stato il porto di partenza più ricercato dagli italiani, seguito da Genova, Bari, Venezia, Napoli, Brindisi, Palermo e Savona.
Due grandi compagnie si dividono quasi tutte le preferenze dei crocieristi italiani: Msc Crociere con il 67% e Costa Crociere con il 19%.
Dalla ricerca emerge anche che, contrariamente a quanto si pensi, le crociere non sono solo per persone anziane: quasi sette passeggeri italiani su dieci hanno meno di 50 anni e il 40% ne ha meno di 35. Solo uno su dieci ha più di 66 anni. Inoltre, la prenotazione di una crociera è una decisione ponderata e viene presa con molto anticipo: quattro italiani su dieci (42%) prenotano più di quattro mesi prima della partenza, mentre il 32% prenota tra due e tre mesi prima; solo il 26% meno di un mese prima della partenza. Curiosamente, il 4% degli italiani prenota più di un anno prima della partenza. La crociera di una settimana è la più richiesta, ben più di quelle di 3-5 giorni o di oltre 7 giorni.