Iren spa ha sottoscritto con Siram spa, società del Gruppo francese Veolia, il contratto per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sap Srl.
Sap gestisce il servizio idrico nei Comuni del Levante Ligure di Sestri Levante, Casarza Ligure e Ne con scadenze ricomprese tra il 2023 e il 2027, oltre a Carasco e Moneglia attualmente in proroga. Con riferimento a tali territori la società serve complessivamente circa 34 mila abitanti per il servizio di acquedotto e circa 11 mila abitanti per i servizi di fognatura e depurazione. La società detiene inoltre il 49% di Egua SpA che gestisce il servizio idrico nel comune di Cogorno (provincia di Genova), la cui concessione è in scadenza al 2029.
L’Enterprise Value dell’operazione, coincidente in sostanza con il valore della RAB acquisita, è pari a circa 10 milioni di euro, cui corrisponde un prezzo per l’acquisizione pari a 5,3 milioni di euro soggetto ad aggiustamento. L’ebitda 2021 di Sap ammonta a 0,8 milioni di euro.
Il closing dell’operazione, sottoposto alla condizione sospensiva relativa alla cosiddetta verifica “Golden Power” del governo italiano, sarà completato da Ireti, società interamente controllata da Iren, ed è atteso entro la fine del mese di maggio.
Prima del closing è inoltre previsto lo scorporo del ramo di azienda relativo alla gestione del contratto di appalto per il servizio di gestione degli acquedotti di Saint Vincent e Valtournenche.
L’operazione riguarda una realtà aziendale presente in uno dei territori di riferimento di Iren e anticipa di fatto il subentro di Ireti nella gestione di concessioni destinate alla stessa in quanto gestore unico dell’ambito di riferimento consentendo alla stessa Ireti di avviare immediatamente azioni volte a conseguire rilevanti sinergie con le altre gestioni già esercite sui territori limitrofi.
«L’acquisizione di Sap – commenta Renato Boero, presidente di Iren – permette al Gruppo di rafforzare la propria presenza territoriale, estendere le best practice di Iren ad un maggior numero di cittadini, migliorando le performance di sostenibilità in quelle aree e incrementando la qualità del servizio offerto».
«Grazie all’operazione appena conclusa, Iren estende la propria area di attività nei territori storici, incrementando i servizi gestiti e sviluppando l’ambizione di diventare il partner di riferimento dei territori – dichiara Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale di Iren – Questo approccio consente di generare sinergie operative tra i diversi business, rinforzare la reputazione del brand e incrementare ulteriormente la capacità di intercettare nuove opportunità di investimento».