Premiati gli 8 studenti finalisti del Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program 2021/2022, seconda edizione del percorso specialistico di studi sui temi della sicurezza informatica progettato dall’Università di Genova con la collaborazione di Leonardo.
Tra gli 8 finalisti, i migliori quattro si sono aggiudicati una borsa di studio erogata dall’Università di Genova: si tratta di Giacomo Ratto, borsa di studio di 5000 euro, Filippo Siri, borsa di studio di 3000 euro, Riccardo Cicala, borsa di studio di 1500 euro, Martina Battaglia, borsa di studio di 1500 euro.
Il progetto punta a fornire agli studenti conoscenza e formazione operativa per la difesa cyber delle infrastrutture digitali, attraverso un percorso didattico che coniughi la formazione tradizionale con attività innovative e coinvolgenti basate su modelli di gaming e simulazione. La seconda edizione ha coinvolto circa 70 ragazzi, impegnati per circa 4 mesi in 12 moduli formativi e 2 esercitazioni.
Il programma si è articolato in due fasi. Una di formazione su una selezione di temi di cybersecurity, seguita da una serie di esercitazioni alla cyber defence su tecniche e strumenti di difesa e attraverso simulazione su sistemi cyber range.
La fase di esercitazione si è conclusa con una vera e propria competizione tra i finalisti difensori (Blue Team) e il Red Team, impegnati in attacchi e difese informatiche durante la finale del 15 marzo che si è svolta nella sede di Genova della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con il Cyber Range di Leonardo, una piattaforma di test e simulazione che consente l’esecuzione di esercitazioni di attacco e difesa in un ambiente che riproduce con totale realismo complessi sistemi cyber-fisici.
«Il tema della cybersecurity oggi è molto attuale come, purtroppo, i tragici eventi in Ucraina, dimostrano. L’Università di Genova è un polo di eccellenza su questo argomento – dichiara il rettore Federico Delfino – Negli ultimi anni si sono andate consolidando le competenze in materia e si è investito molto sia nella ricerca sia nella didattica. Ne è un esempio la costituzione, nel 2020, del Centro sicurezza, rischio e vulnerabilità che offre su questi temi una visione multidisciplinare che coniuga i tre pilastri dell’Università: didattica, ricerca e terza missione. Dalla collaborazione con Leonardo, un grande attore internazionale in tale ambito, derivano grandi benefici per i nostri studenti, che hanno la possibilità di cimentarsi, già durante gli anni degli studi universitari, nella risoluzione di problemi pratici e casi critici, arricchendo quindi notevolmente il loro bagaglio di competenze e incrementando la loro attrattività sul mercato del lavoro».
«Leonardo è fortemente impegnata nel disseminare una solida cultura della sicurezza a livello locale, nazionale e sovranazionale, sia tra gli operatori di settore sia tra i giovani. Con iniziative come lo Scholarship Program progettato con l’Università di Genova e la Cyber & Security Academy, inaugurata a inizio aprile a Torre Fiumara, la città si dimostra centrale in questa strategia – commenta Tommaso Profeta, managing director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo – Lo Scholarship Program riflette anche il ruolo di Leonardo quale motore di innovazione e sviluppo per il territorio. Uno dei vincitori della prima edizione è già entrato a lavorare in Leonardo e siamo costantemente alla ricerca di nuovi talenti per rafforzare la nostra squadra di specialisti della cyber security».