«Euroflora, modello da esportare nel mondo per promuovere le eccellenze del prodotto italiano». Questa la proposta lanciata oggi a Genova dal presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, in visita a Euroflora 2022.
«L’eccezionalità del format di Euroflora, un unicum a livello mondiale – ha spiegato Giansanti – deve diventare lo strumento per la promozione internazionale dell’intero comparto florovivaistico italiano attraverso tappe intermedie che creino continuità tra un’edizione e l’altra della rassegna. Uno strumento che accompagnerà la transizione ecologica delle nostre città, nel rispetto del modello europeo di città intelligenti dove il ruolo del verde è fondamentale per la vivibilità e la sostenibilità. Confagricoltura è al fianco di Euroflora per realizzare concretamente questo progetto».
Oggi a Euroflora è stato assegnato anche il Premio Giovanni Robiglio, voluto fortemente dai collaboratori del Garden Robiglio, subito condiviso da Confagricoltura, per ricordare con un premio a suo nome un grande protagonista della floricoltura ligure, una figura determinante per la nascita e la crescita di Euroflora e dalle eccezionali doti umane.
Il premio Giovanni Robiglio, che celebra l’espositore che ha ottenuto più riconoscimenti, è stato assegnato, alla sua prima edizione, alla Regione Liguria: l’ente di piazza de Ferrari ha ricevuto 50 riconoscimenti, con un Gran Premio d’onore, un Premio d’onore, un Premio Speciale, 27 primi premi, 14 secondi premi e 6 menzioni delle giurie. «È il risultato dello straordinario lavoro di preparazione e di realizzazione svolto dagli uffici, dal Sistema Camerale, dal Distretto Florovivaistico e dai floricoltori liguri», ha dichiarato il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana.