Nell’ottica di diventare un’azienda circolare entro il 2030, per produrre e utilizzare i prodotti in modo più sostenibile, Ikea Genova “rivoluziona” l’angolo delle occasioni trasformandolo in un vero e proprio “laboratorio della circolarità”. L’obiettivo è ispirare e guidare i cittadini a compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni.
Da oggi, il circular hub accoglierà una selezione ancora più ampia di mobili recuperati e di seconda mano a prezzi accessibili, una nuova area (Learn&Share) dove scoprire come prolungare la vita dei prodotti Ikea e far conoscere sempre più servizi come il “Riporta e Rivendi”, che, dal mese di settembre, ha permesso ai cittadini genovesi di riconsegnare oltre 300 mobili, a testimonianza di come un approccio alternativo al consumo stia entrando a pieno titolo sul podio dei comportamenti quotidiani.
In occasione della sua inaugurazione, il nuovo spazio ha ospitato la Circular Parade, una sfilata “circolare” di prodotti second-hand e di outfit confezionati interamente con materiali Ikea riciclati. Un’iniziativa che vuole essere un ulteriore invito al recupero, al riuso e al riciclo.
A realizzare abiti e accessori protagonisti della sfilata, confezionati con fodere di divani, tessuto a metraggio e tendaggi di recupero dall’Angolo occasioni, oltre che con parti di uniformi dismesse dal negozio Ikea Genova, è stata la Cooperativa Il Biscione, che da 1981 è attiva sul territorio genovese e ligure nella progettazione, creazione e gestione di servizi alla persona rivolti a minori, adulti, famiglie e anziani.
I co-worker del negozio hanno invece rivisitato alcuni articoli dell’Angolo delle occasioni dando vita a originali creazioni a partire da mobili di seconda mano, prodotti dell’esposizione o danneggiati durante la movimentazione e resi dei clienti.
Non solo ambiente ma anche persone. In passarella le storie di alcune delle associazioni del territorio con cui Ikea collabora da diverso tempo per progetti che hanno al centro il benessere della comunità e delle persone più fragili. Il Nodo sulle Ali del Mondo, Liguria Pride, Associazione Ligure Sindrome X Fragile ODV, La Band degli Orsi, La casa nel Parco ETS e Helpcode hanno potuto raccontare la loro idea di sostenibilità e di circolarità e far conoscere l’importante ruolo che svolgono nel territorio genovese per promuovere i valori di inclusione e accoglienza.
«Siamo profondamente legati a Genova e fin dal nostro arrivo in città nel 1998 abbiamo lavorato per essere parte attiva della sua comunità, sostenendo le associazioni del territorio che quotidianamente se ne prendono cura – dichiara Umberto Locati, market manager Ikea Genova – Con questa giornata abbiamo voluto raccontare e condividere esempi di sostenibilità e circolarità che possano essere di ispirazione per promuovere un’idea di società più attenta all’ambiente e ai bisogni delle persone. Il nuovo circular hub, va proprio in questa direzione, con l’obiettivo di incentivare sempre di più i nostri clienti alla buona pratica della circolarità».