Giovedì 21 aprile alle 13:30 in via Garibaldi davanti al Comune di Genova si terrà un presidio organizzato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Ugl, Fast, Orsa sulla vertenza che coinvolge i lavoratori del servizio carrellini mini bar degli intercity.
“La crisi determinata dalla pandemia − si legge nella nota sindacale − ha determinato la riduzione dei viaggiatori a bordo dei treni a lunga percorrenza, e il conseguente crollo degli incassi dei carrellini che fornivano il servizio ristoro. A oggi, con la ripresa dei flussi e con la stagione estiva alle porte queste giustificazioni non sono più tollerabili”.
La decisione di Trenitalia ha lasciato a casa i lavoratori coinvolti nel servizio senza ammortizzatori sociali a causa dei ritardi dell’Inps.
Nei giorni scorsi alcuni lavoratori hanno scritto direttamente al sindaco di Genova, ricevendo come risposta un generico impegno a preparare “un piano d’azione” con alcuni suoi assessori.
A fronte di questo impegno, domani giovedì 21 aprile, i sindacati hanno chiesto di incontrare i capi gruppo per illustrare i contenuti della vertenza e trovare soluzioni condivise con la Regione Liguria, titolare del trasporto ferroviario regionale, a sostegno dei lavoratori e del servizio.