È una savonese, Laura Oliveri, dell’azienda agricola “Durin”, la nuova presidente regionale di “Donne in Campo” – Cia Liguria. È stata eletta nell’ambito delle assemblee che si sono svolte nei giorni scorso sul rinnovo degli organismi rappresentativi della Confederazione Italiana Agricoltori.
Sposata, con tre figli, Oliveri, ora alla guida dell’associazione ligure, vanta una esperienza consolidata nel settore agricolo, con l’impresa condotta assieme al marito nel Comune di Ortovero specializzata nella produzione vitivinicola e nella stessa trasformazione del prodotto: tra le realtà aziendali in prima linea per i vini Doc e Igp della tradizione albenganese.
«Non avendo nella nostra regione un’agricoltura intensiva e realtà strutturate – spiega Oliveri – ognuna di noi condivide competenze tecniche e manageriali acquisite tra le più svariate. Tuttavia il settore mi ha appassionato e anno dopo anno ho sviluppato diverse esperienze, ho iniziato a partecipare a fiere ed eventi in tutto il mondo, Canada, Usa Giappone, Nord Europa, per promuovere i vini liguri, alla conquista di nuovi mercati e canali di commercializzazione. Conoscendo realtà e culture aziendali del settore agricolo differenti dalla nostra, ho imparato ad avere idee e prospettive di intervento più ampie, cercando sempre di portare un contributo migliorativo per la nostra realtà locale».
«La prima azione che farò da presidente ligure sarà quella di andare a conoscere le donne in campo della Liguria – aggiunge Oliveri – è necessario avere una visione precisa della situazione e sviluppare una conseguente piattaforma di proposte e atti sindacali per la categoria che ora rappresento, con grande orgoglio. L’obiettivo è quello di iniziare un percorso programmatico su sostenibilità ambientale, cura del territorio e marketing, traguardando le sfide di innovazione e modernizzazione, il tutto condito da una buona dose di sensibilità femminile».
In provincia di Savona ci sono circa 600 aziende agricole al femminile, di queste circa 150 sono iscritte a Cia. Le aziende al femminile della provincia di Imperia e della Liguria di Levante sono almeno 400. Il dato complessivo a livello regionale è di circa mille imprese.