Questa mattina la giunta della Spezia, su proposta dell’assessore Giulia Giorgi, ha deliberato di avviare le procedure a evidenza pubblica per un bando che prevede un contributo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Una misura necessaria per fronteggiare l’emergenza alloggiativa, rivolti a nuclei familiari con disagi socio-economico grave.
«Il Comune della Spezia si è impegnato su tutta la linea per fronteggiare il tema dell’emergenza abitativa e in ogni aspetto in questi cinque anni, e ogni euro nella possibilità del Comune o reperito dagli uffici del Comune di provenienza regionale o statale è stato impiegato finalizzato ai servizi sociali – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – un’attenzione ai servizi sociali c’è sempre stata fin dall’inizio, ma ancora di più a seguito dell’emergenza Covid che ci ha colto a metà mandato. E i numeri finora stanziati per questo tipo di intervento ce lo confermano: negli anni scorsi, il Comune della Spezia ha stanziato risorse pari a 1 milione e 400 mila euro per aiutare i cittadini nel pagamento degli affitti tra fondi comunali, statali e regionali. Fondi che si aggiungono alle risorse che saranno ulteriormente stanziate e che in totale superano i 2 milioni di euro. Finora circa 1907 famiglie hanno beneficiato del contributo affitto».
«In questi tre anni ammontano a più di due milioni le risorse che, tra contributi esterni e stanziati dal Comune, hanno supportato gli spezzini sul tema casa – conclude l’assessore Giorgi – In un momento così difficile a causa degli aumenti delle bollette, la nostra amministrazione ha voluto garantire un altro concreto aiuto. Entro fine marzo uscirà un nuovo bando affitti nelle modalità che i cittadini già conosco. Speriamo che questa misura che prevede risorse pari a 752.770 euro riesca ad aiutare molti spezzini. Nei prossimi giorni sarà comunicato il giorno di uscita del bando e verranno rese note modalità e i requisiti per accedere al contributo».